IL MIO GIORNALINO IDEALE
Per me il giornalino ideale dovrebbe contenere articoli che interessino sia i ragazzi che le ragazze.
Sicuramente ci dovrebbe essere una rubrica sulla musica; che racconti la sua storia e quali sono le tendenze di moda.
Dato che io sono un’amante degli animali, il mio giornalino ideale dovrebbe contenere annunci, articoli sia sugli animali estinti sia sugli animali che ci sono ancora oggi; fotografie che mostrano sia gli animali che il loro ambiente; informazioni sulle caratteristiche sia sugli animali (altezza, peso, cibo ecc.) sia sull’ambiente (dove si trova, se è abitato, la sua vegetazione ecc.)
Per soddisfare i maschi che non sono mai contenti, metterei articoli sullo sport, sulle auto e sulla tecnologia.
Per soddisfare le ragazze, invece, metterei articoli sulla moda, sul gossip della scuola (fidanzati e fidanzate) e anche articoli su sport come ginnastica, danza, ballo ecc.
Per me, però, la parte più importante e che non dovrebbe mancare, è una rubrica sulla realtà che parli di quello che succede oggi nel mondo; visto che ormai siamo grandi, è giusto affrontare temi che ci riguardano come il bullismo, problemi ambientali, le guerre di questo tempo… un argomento su cui rifletterei è il fatto che se continuiamo a sprecare tutte le risorse della Terra, tra qualche decennio, il mondo non ci sarà più.
Si dovrebbe parlare anche della fame nel mondo, degli immigrati e tanti altri temi sull’attualità.
Sarebbe bello anche fare un canale web della scuola, in cui parlare e commentare i vari temi oppure dedicare del tempo a scuola per discutere con i prof dei temi affrontati e trattati.
Questo giornalino, insomma, dovrebbe comunicare a noi ragazzi sia notizie che riguardano il nostro mondo ma anche far riflettere su temi più complessi.
Vittoria Viscardi 2^A
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.