Descrizione
Titolo avviso/decreto
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961
Descrizione avviso/decreto
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
Linea di investimento
M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori
Titolo progetto
Il futuro a scuola
Descrizione progetto
Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo realizzare, all’interno dell’Istituto “IC 1 VIA DUCA D’AOSTA” 37 ambienti di
apprendimento innovativi, che consentano alle alunne e agli alunni di acquisire progressivamente le abilità e le competenze utili per
affrontare il futuro da protagonisti e di andare oltre il contesto scolastico, aprendosi a una dimensione “on-life” dell’apprendimento. Gli
interventi di innovazione si concentreranno su aule fisse e aule tematiche per l’uso condiviso. Lavoreremo su configurazioni flessibili,
rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora
in ora oppure individualizzate all’interno della stessa ora. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una
dotazione tecnologica diffusa. Il progetto prevedrà l’acquisizione di nuove tecnologie hardware e software, che faranno leva sulla
connettività e i dispositivi interattivi già presenti in tutti i plessi, grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti. Per alcuni ambienti
non saranno esclusi anche acquisti di nuovi arredi “intelligenti” per permettere la rimodulazione del setting delle aule. Le aule,
indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi personali (Chromebook) a disposizione
di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica e la salvaguardia degli stessi, dotati di sistemi di ricarica
intelligente per il risparmio energetico. In tutte le aule si potranno utilizzare dotazioni STEM di base, per potenziare a largo raggio
creatività, capacità di problem-solving e, in alcuni casi, anche competenze disciplinari più strettamente legate alle STEM. Potenzieremo
le Aule di Informatica di due plessi della scuola Primaria e del plesso della Scuola Secondaria I grado. In quest’ultimo caso, il
rinnovamento dell’Aula Informatica sarà volto al fine di accreditare l’Istituto come Test Centre per lo svolgimento di esami ICDL,
standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi nel campo delle competenze digitali. I nostri alunni potranno così
avviare un percorso di certificazioni di competenze digitali, che potrà continuare nel II ciclo d’istruzione. Nella scuola primaria più
decentrata del nostro Istituto, dove la percentuale di alunni con origine straniera supera il 50% sul totale, andremo a innovare l’Aula
Teatro, per realizzare un ambiente speciale, ovvero un’aula immersiva e all’avanguardia, dotata di una tecnologia semplice e
immediata, con una piattaforma dedicata e sicura. Questo ambiente speciale non necessita di visori o dispositivi aggiuntivi per la
fruizione, configurandosi come uno spazio virtuale sicuro, corredato anche di contenuti didattici “già pronti” e adatti all’età dei nostri
studenti. Lo spazio sarà a disposizione anche di tutte le classi di ogni ordine e grado degli altri plessi dell’Istituto e creerà quindi
opportunità di sinergie in verticale e orizzontale tra alunni, docenti e genitori. Sarà il luogo dove gli alunni potranno dare prove di
quanto appreso e scoperto durante le ore passate a scuola, focalizzandosi sugli aspetti creativi ed euristici legati al sapere e al saper
fare, una palestra di competenze non immediatamente finalizzata all’acquisizione di una valutazione.
Tempi e scadenze
Data inizio progetto prevista: 17/03/2023
Data fine progetto prevista: 31/12/2024
Contenuti correlati
Descrizione Documento | Prot. n. | Data documento | ||
---|---|---|---|---|
Decisione a contrarre per fornitura licenze d'uso software didattici | 3679 | 19/07/2023 | ||
Disciplinare per affidamento fornitura licenze d'uso software didattici | 3681 | 19/07/2023 | ||
Capitolato tecnico - allegato al Disciplinare fornitura licenze d'uso software didattici | 3681 | 19/07/2023 | ||
|
3354 | 26/06/2023 | ||
M4C1I3.2-2022-961-P-25520_Avviso_di_selezione_esperti_PNRR_Next_Generation_Classroom | 3152 | 14/06/2023 | ||
M4C1I3.2-2022-961-P-25520_Avviso_Collaboratori_scolastici_come_supporto_tecnico_operativo_strumentale | 3153 | 14/06/2023 | ||
M4C1I3.2-2022-961-P-25520_Avviso_Assistente_Amministrativo_supporto_tecnico_operativo | 3159 | 14/06/2023 | ||
|
2432 | 08/05/2023 |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.