Motore a scoppio,
Barsanti e Matteucci
La storia
Alla fine del XIX secolo, nelle varie nazioni del mondo, il mezzo su strada più rapido era la carrozza; tuttavia non era abbastanza veloce per i vari spostamenti quotidiani, allora alcuni inventori iniziarono a cercare una soluzione.
La seguente tabella mostra la velocità media di vari mezzi di trasporto alla fine del 1800.
Camminando 3,5-5km/h ca.
Correndo 12-15km/h max.
Carrozza cavallo al passo 5-7km/h ca.
Carrozza cavallo al trotto 12-30km/h ca.
Carrozza cavallo al galoppo 40-48km/h ca.
Automobile con motore a scoppio 60km/h ca.
Come si può notare l’unica velocità abbordabile per andare per le strade è di un cavallo a galoppo, ma come tutti gli esseri viventi non è possibile percorrere grandi distanze a 40km/h senza stancarsi.Allora in questo periodo entrano in scena due inventori italiani: Barsanti e Matteucci.
Barsanti inizierà a lavorare come insegnante di fisica a un’università di Firenze, qui conoscerà Matteucci, con cui lavorerà per il resto della sua vita.
Matteucci invece, dopo aver studiato all’università di Lucca, si dirigerà a Parigi, dove farà un anno di accademia; tornato, sposerà una figlia di un conte spagnolo e nel 1851 incontrerà Barsanti e lo aiuterà nella sua ricerca per un motore a combustione interna.Dopo questa invenzione i due la brevetteranno all’accademia dei Georgofili a Firenze, in Inghilterra, in Prussia, Francia, Belgio e Piemonte.
Tuttavia oggi la scoperta è ingiustamente attribuita a Nikolaus August Otto (da cui deriva il motore “Otto”) tedesco che
avendo copiato i disegni di Matteucci e Barsanti, che sono identici ma realizzati prima di Otto, si è preso il merito e suo nipote Gustav, con esempio di suo zio fondò la BMW cioè Bayerische Motoren Werke, traducibile in italiano come "fabbrica bavarese di motori".
Caratteristiche tecniche
I motori a combustione interna si basano sulla reazione esotermica della combustione: la reazione di un carburante con un comburente.Il carburante o il materiale che brucia per
ottenere calore: carbone, diesel, benzina, cherosene, metano, GPL, ma anche il legno o l’alcool; il comburente invece è ciò che fa bruciare e alimenta il carburante, come l’aria nella maggior parte dei casi.
All’inizio del 1900 il carburante era esclusivamente il petrolio grezzo o greggio, mentre oggi ci sono più possibilità: diesel,benzina,GPL,metano e alcune automobili anche l’elettricità.
Per quanto riguarda le prestazioni sono le seguenti per una FIAT 1.5L Capri, la più datata automobile con motore a scoppio ancora funzionante.
Capacità: 1.5L
Potenza: 59kW o 80.24Cv a 5200 rpm
Coppia max: 120 Nm
Potenza e coppia della FIAT Capri sono le caratteristiche di un moderno trattore, mentre un’utilitaria odierna come la Lancia Ypsilon ha una potenza di 95 cavalli e una capacità di 40 litri,circa 26 volte quello della FIAT Capri!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.