Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Otzi, la mummia dei ghiacci

Tags: 

Otzi - la mummia dei ghiacci

Circa 5300 anni fa un uomo camminava sulle montagne del Oztaler Alpen al confine tra Trentino Alto Adige e Austria dove perse la vita.
Il corpo mummificato venne trovato migliaia di anni dopo, il 19 settembre del 1991.
Venne chiamato Otzi dal nome delle montagne che l’avevano conservato per così tanto tempo. Ci vollero giorni per recuperare la mummia dal ghiaccio senza danneggiarla e vennero trovati anche diversi reperti come utensili, vestiti e armi. 
La mummia era in un ottimo stato di conservazione ed era in una strana posizione come una antica “dab” del neolitico.
Gli scienziati iniziarono ad effettuare tutta una serie di analisi per capire chi fosse quell’uomo, di che epoca fosse e cosa avesse causato la sua morte.
Scoprirono così che era stato ucciso da una freccia che lo aveva colpito alla schiena all’altezza della spalla.
Fecero anche analisi del suo corpo, del DNA e addirittura trovarono resti di cibo nel suo stomaco che permisero di scoprire che mangiava verdure e cereali e che era allergico al lattosio.
Gli utensili trovati hanno permesso di scoprire che era in grado di lavorare il metallo e la pietra con i quali costruiva armi per cacciare uccelli e lepri.
Un anno dopo la scoperta della mummia sono stati trovati dei capelli lunghi 9 centimetri che hanno fatto pensare che avesse capelli lunghi e mossi e anche la barba.
La mummia dei ghiacci ora è conservata nel museo archeologico di Bolzano in una camera frigorifera per mantenere le condizioni di temperatura e umidità in cui è stato per 5000 anni. E’ sdraiata su un tavolo e la si può osservare attraverso un vetro: il suo corpo appare lucido e di un colore marrone piuttosto scuro.
All’interno del museo ci sono i reperti ritrovati con la mummia e la ricostruzione dei suoi abiti e di diversi utensili.
Prima di entrare al museo ero molto curioso di vedere come fosse una mummia con più di 5000 anni ed osservarla è stata per me un’esperienza molto bella che consiglio a chiunque voglia immaginare un tempo così lontano.

Edoardo Longoni 2^A

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.