Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Recensine Roblox

Contenuto in: 

Roblox: i bambini lo amano, tutti gli altri lo odiano. Io lo considero la feccia dei giochi open world, cioè quei giochi dove non bisogna per forza seguire la storia, che spesso non c'è neanche o se c'è è molto vaga, ma si può andare in giro per il mondo facendo quasi tutto quello che si vuole.
Non solo non mi piace il gameplay, cioè il modo in cui si gioca, che è determinato dal tipo di gioco, dalla programmazione, dalla grafica, dai comandi, dalla competizione e dalle modalità, ma, tra le varie pecche e carenze del gioco c'è quella dei modelli degli oggetti, delle entità e dei giocatori. Questi modelli non sono né essenziali per scelta del designer, come Minecraft oppure alcuni giochi che hanno la grafica di basso livello per scelta per imitare i giochi arcade, e non è neanche cartoonesca, ispirata ai cartoni animati, e non ha nemmeno la grafica fantastica come i giochi della serie Call of Duty o Dark Souls, per fare degli esempi, ma è un gioco con i modelli 3D nè essenziali per scelta e neanche fatti bene, ma una via di mezzo che fa sanguinare gli occhi. Poi le texture e le skin, cioè la parte disegnata appiccicata sui modelli è in uno stile anche qui a metà fra lo stile finto brutto e lo stile cartoonesco, che una volta applicata ai modelli non solo fa sanguinare gli occhi ma li fa andare in sciopero. Un'altra pecca grafica sono le animazioni, che sono a metà tra essere inaccettabili e essere decenti, che però così sono oscene. Un'altra pecca è che per vincere o solo per procedere nel gioco bisogna spendere montagne di soldi oppure passare ore a farmare, cioè ammazzare tantissimi nemici semplici, oppure compiere azioni semplici che danno ricompense, come finire un livello facile tante volte, per ottenere soldi o risorse per procedere.
Un altro motivo per cui lo odio è che è in pratica una copia di tutti i giochi dello stesso genere prima usciti prima di Roblox, come Minecraft, o Runescape, o anche praticamente Lego virtuali.
Un'altra debolezza è che o si incontrano giocatori scarsissimi oppure si incontrano giocatori che hanno speso moltissimi soldi e quindi statistiche alla mano è quasi impossibile batterle. Di conseguenza non c'è gusto nel giocare perchè la competizione è inesistente.
Un ulteriore punto a sfavore è che, sebbene ci siano tantissime modalità si può fare pochissimo, il gameplay è davvero pessimo. Moltissime meccaniche, per esempio il modo in cui si pesca, o il modo in cui i nemici ti attaccano sono copiate da altri giochi.
Dato quello che ho detto finora ribadisco che secondo me è la feccia dei videogiochi open world e che se dovessi dare un voto darei "non pervenuto", perchè è pessimo come gioco e non si merita neanche il voto.

Oliver Zocco 3^H 17-1-2018

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.