Anche quest’anno tutte le classi prime del nostro Istituto Comprensivo hanno aderito ai progetti proposti dall’Oasi Lipu di Cesano Maderno.
Questo venerdì le "prime" classi prime hanno vissuto questa esperienza nella natura, le altre vi parteciperanno nella prossima primavera.
“Con i nostri programmi di educazione ambientale vogliamo, quindi, creare occasioni per far nascere o aumentare in bambini il desiderio di ricercare un vero e proprio contatto con la natura attraverso esperienze che si possono fare a partire dal più vicino giardino della scuola, al parco pubblico fino al bosco, ambiente educativo che stimola la curiosità, l’osservazione, la ricerca, la formulazione di ipotesi e offre la possibilità di provare, scoprire, mettersi alla prova, creare e stupirsi.”(dal sito dell’Oasi Lipu)
La giornata è stata organizzata in due momenti: al mattino i bambini hanno visitato il bosco per conoscerlo e scoprirlo attraverso il tatto e anche grazie al gioco del frottage; al pomeriggio in laboratorio i bambini hanno realizzato un “bosco tattile” manipolando diversi tipi di materiali e lasciandosi guidare dalla suggestioni della visita nel bosco vissuta al mattino.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.