Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Intervista a Gigi Ponti

Tags: 

INTERVISTA AL CONSIGLIERE REGIONALE PONTI
Per questo articolo abbiamo deciso di intervistare Luigi Pietro Ponti, consigliere alla Regione.
Gli abbiamo posto le seguenti domande:
1.    DI COSA SI E’OCCUPATO DURANTE LA SUA CARRIERA POLITICA E DI COSA SI OCCUPA TUTTORA?
Inizialmente ha svolto il ruolo di consigliere comunale e dopo qualche anno è diventato sindaco della città di Cesano Maderno per circa 20 anni, con quattro mandati.
Successivamente è stato eletto presidente della Provincia di Monza e Brianza ma ora è consigliere regionale della Lombardia, parte dell’opposizione e di quattro commissioni: quella del territorio e delle infrastrutture; quella che si occupa delle attività produttive; cultura e sport; e quella dell’autonomia e organizzazione di comuni province e regioni.
In passato ha fatto anche parte di un partito ora inesistente chiamato “DEMOCRAZIA CRISTIANA”.

2.    IN QUESTI ANNI DI CARRIERA POLITICA QUALI OPERE LA RENDONO PIU’ ORGOGLIOSO?
Da sindaco le esperienze più significative sono state il restauro di Palazzo Borromeo, la riqualifica delle zone naturalistiche dell’Oasi Lipu, inoltre ha favorito lo sviluppo di alcune aree sportive. Da presidente della Provincia si è impegnato a valorizzare le ville della Brianza.

3.    COME REAGISCE LA REGIONE ALLA QUESTIONE IMMIGRAZIONE?
La Regione Lombardia non sta prendendo molti provvedimenti favorevoli all’integrazione mentre io prendo parte all’opposizione. 

4.    COME E’NATA LA SUA VOGLIA DI ENTRARE IN POLITICA?
Già da giovane ho scritto con un gruppo di amici il giornale “L’impegno” ma non è durato molto poiché in seguito ho iniziato la mia carriera politica come sindaco alimentando il sogno di migliorare la vita dei cittadini.

GIULIA D’AMATO, VIOLA COPRENI, EMMA D’ERRICO, BENEDETTA BELLINO, VITTORIA VISCARDI      3 A
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.